Serve aiuto?
Chiamacii al +39 06 8586 607

Telefono: +39 06 8586 6079

Email: info@fabiomargarita.com

Bite prestazionali

Bite prestazionali

La contrazione dei muscoli masticatori è un atto comune di molti gesti della vita quotidiana, particolarmente evidente quando si è chiamati a compiere esercizi che richiedono la produzione di forza massima. La risposta è l’uso di un bite prestazionale ottenuto attraverso rivelazioni statiche.

Fondamentalmente possiamo agire in tal senso in due modalità diverse ma simili, a seconda se il soggetto da trattare è un atleta professionista (Race bite) o un individuo che ha necessità di migliorare, attraverso il ricondizionamento del proprio atteggiamento posturale, la propria energia fisica e lucidità mentale, in buona sostanza il proprio benessere.

Race bite: è un dispositivo dentale sofisticato e personalizzato che ha la funzione di far risparmiare energia all’atleta durante la propria performance. Ogni sportivo, durante la prestazione, sottopone il proprio fisico a uno sforzo muscolare e a un dispendio di energie notevole e nelle molteplici discipline sportive l’atleta tende anche a stringere i denti attivando la muscolatura facciale del collo, fatto che genera un ulteriore utilizzo di energie.

Interponendosi tra le due arcate, il dispositivo race bite impedisce la completa chiusura dentale, con il beneficio che la forza scaricata dei muscoli facciali possa essere distribuita in altri distretti del corpo, garantendo una maggiore concentrazione dell’atleta stesso.

Il Dottor Margarita, in virtù di una stretta collaborazione con il Dottor Piero D’Agostino – grazie a una diagnostica computerizzata in grado di rilevare l’attività neuromuscolare durante la fase di stress agonistico, gli eventuali disallineamenti e sbilanciamenti del sistema stomatognatico, nonché eventuali squilibri occlusali – studia e realizza un dispositivo altamente personalizzato, in grado di compensare i vari deficit e di far recuperare forza e concentrazione altrimenti compromesse. Esami statici in studio e dinamici durante l’attività sportiva, permettono di ottenere informazioni e indizi altamente specifici che, una volta rielaborati, consentono la messa a punto del race bite direttamente sull’atleta, in modo univoco è perfettamente aderente al tipo di sforzo muscolare richiesto dalle differenti tipologie di sport praticato. Di diretta derivazione dal race bite ideato, sperimentato è realizzato per gli sportivi professionisti, dopo un approfondito studio universitario e una rigorosa validazione clinico sportiva, nasce e si sviluppa il progetto Secure Bite. “Migliorare la propria salute”, “ottimizzare le proprie performance “, “aumentare la concentrazione” sono soltanto alcuni degli aspetti che indossare il Secure Bite può garantire. Da ciò ne deriva che, in ambito lavorativo, si possa registrare un reale aumento della sicurezza sul lavoro, con un conseguente miglioramento produttivo è una non trascurabile riduzione della spesa per le riabilitazioni post-traumatiche, derivanti dagli incidenti, spesso causati da eccessivo affaticamento e conseguente mancanza di lucidità. Il Secure Bite consente anche di intervenire in maniera preventiva, su tutte quelle patologie legate ai lavori usuranti, tali da generare problematiche di tipo posturale al lavoratore. Il cosiddetto ricondizionamento posturale in quei soggetti che svolgono mansioni fisiche non simmetriche, parte sempre da un attento esame occlusale e si completa nella realizzazione di uno specifico bite, in grado di riequilibrare in modo discendente la catena scheletrico-muscolare. Chi per lavoro trascorre molto tempo alla guida di mezzi pesanti, pullman, treni, navi o aerei e ha sulle proprie spalle la responsabilità di trasportare quotidianamente decine o centinaia di persone, che sia trasportatore, pilota, conducente o normale cittadino, indossando il suo personalizzato Secure Bite, avrà a disposizione un dispositivo silente ed efficace, in grado di garantire la propria e altrui sicurezza.